Agosto 2007: riduzione della mortalità lungo le autostrade a pedaggio
Durante la recente estate - periodo storicamente caratterizzato da notevoli flussi di traffico e maggiore rischio di sinistrosità - la mortalità lungo la rete autostradale a pedaggio ha registrato una significativa diminuzione. Nello specifico, nel mese di agosto i dati di pre-consuntivo registrano un decremento rispetto al corrispondente periodo del 2006 pari al 40,0%
Quanto sopra è stato sottolineato anche dai dati sull’incidentalità diffusi recentemente dall’ASAPS (Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale) relativi all’intera rete autostradale italiana.
Questi dati devono considerarsi molto positivi anche in relazione al fatto che quelli registrati nel mese di luglio erano stati a loro volta positivi con un calo del 23% della mortalità.
I positivi risultati raggiunti debbono certamente ricondursi al buon operato di tutti gli attori coinvolti, dai gestori dell’infrastruttura impegnati in consistenti investimenti in sicurezza e in nuove tecnologie, alla Polizia Stradale e ai conducenti, che hanno evidentemente recepito l’appello di AISCAT e Polizia al rispetto delle norme comportamentali previste dal codice della strada.
|