Homepage English Version FAQ Link Utili Carta della sicurezza Contatti
Aiuto?
Chi è l'Aiscat
Le Associate
News
News recenti
Archivio 2016
Archivio 2015
Archivio 2014
Archivio 2013
Archivio 2012
Archivio 2011
Archivio 2010
Archivio 2009
Archivio 2008
Archivio 2007
Archivio 2006
Archivio 2005
Archivio 2004
Archivio 2003
Archivio 2002
Pubblicazioni
Notizie dall'Europa
Eventi
asecap
IBTTA
Io Non Rischio
Contact Center
 Osservatorio Furti e rapine agli autotrasportatori
Soccorso Meccanico
reets
easyway
 
19 luglio 2016

Vacanze coi Fiocchi 2016: a me gli occhi, e non solo

Riparte per il diciassettesimo anno consecutivo Vacanze coi Fiocchi, la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze del Centro Antartide patrocinata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e realizzata con la collaborazione di AISCAT che, dietro alla ormai tradizionale auto di Snoopy, riunisce società autostradali, aree di sosta, amministrazioni, associazioni, radio e testimonial di tutta Italia nel contrastare, con una grande campagna di sensibilizzAZIONE, il picco di vittime della strada che si registra ogni estate. Materiali ed eventi che quest’anno sono dedicati alla distrazione al volante, un fenomeno che negli ultimi anni sta assumendo dimensioni più preoccupanti della guida in stato di ebbrezza.

“Uno stile di vita sempre più frenetico ci ha ormai abituati (per non dire costretti) a quello che in inglese si chiama multi-tasking, fare più cose contemporaneamente, con l’illusione di ottimizzare il tempo a nostra disposizione. Eppure basta poco per capire che è una strategia che non paga”. Esordisce in questo modo il messaggio di Piero Angela, storico padre della campagna, per Vacanze Coi Fiocchi 2016. Ci illudiamo di essere “bravi abbastanza” per usare il noioso tempo della guida per fare altro, nel frattempo (scrivere messaggi, mangiare), eppure chi svolge attività in parallelo mentre si trova al volante aumenta del 50% i suoi tempi di reazione e moltiplica di 4 volte la possibilità di causare (o incorrere in) incidenti. Per questo la diciassettesima edizione di Vacanze Coi Fiocchi, la campagna del Centro Antartide per la sicurezza stradale sulle strade delle vacanze che sottolinea di anno in anno come i mesi estivi siano ancora quelli più pericolosi in assoluto, si concentra interamente sul tema della distrazione al volante: la prima causa di incidente, un’emergenza che sta assumendo le dimensioni del consumo di alcol alla guida con quasi il 17% dei sinistri stradali causati da guida distratta.

Con il patrocino del Senato, della Camera, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'ANCI, del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, delle Regioni Piemonte, Umbria, Trentino Alto Adige e dell' Università di Bologna, la campagna, ideata e promossa dal Centro Antartide di Bologna con la collaborazione dell’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza dell’Emilia-Romagna, si svolge in tutta Italia grazie alle centinaia di aderenti, tra istituzioni, autostrade, associazioni ed enti che la fanno vivere sul territorio proprio in questo periodo in cui perdono la vita 12 persone ogni giorno. A fine estate, è come se tutti i passeggeri di un traghetto di medie dimensioni fossero scomparsi: se contiamo anche i feriti, immaginiamo pure una nave da crociera.

Per questo proprio il prossimo sabato 23 luglio, giornata del primo grande esodo estivo, con la collaborazione di AISCAT in diversi caselli autostradali in cui presidi di volontari, agenti della Polizia Municipale e rappresentati dei Comuni saranno presenti per distribuire a chi si mette in viaggio il pieghevole di Vacanze Coi Fiocchi, distribuito in oltre 25.000 copie anche nei Comuni, in eventi dedicati, e sulla rete autostradale italiana, tra aree di servizio, punti Blu e aree di cortesia. All’interno messaggi e consigli e una speciale infografica che proietta tutti virtualmente dentro all’abitacolo di un'automobile, mettendo in luce tutte le possibili fonti di distrazione che possono compromettere la concentrazione visiva, manuale, cognitiva e uditiva: non solo Smartphone e le pericolosissime applicazioni di messaggistica ma anche il cibo e le bevande, il navigatore, i bimbi a bordo. A sostenere la campagna con i loro messaggi e spot, accanto a Piero Angela, Luca Mercalli, Patrizio Roversi e Tessa Gelisio.

Uno speciale totem che riproduce l’interno e l’esterno di un’automobile piena di oggetti che favoriscono la distrazione sarà collocato anche in due aree di servizio Chef Express per invitare i passanti a farsi foto e selfie: la particolare installazione sarà parte del contest “Cattura la tua distrazione!” che invita tutti i frequentatori dell’autogrill ma anche tutti i cittadini a scattarsi una fotografia che li ritragga mentre impugnano l’oggetto che più favorisce la loro distrazione alla guida e pubblicarla sui social con l’hashtag #VCF16.
Gli spot radio dei testimonial saranno trasmessi gratuitamente dalle emittenti aderenti. La campagna si svolge tra la strada e la rete, con una pagina Facebook Vacanze coi Fiocchi che si anima di dati e spunti per viaggi più piacevoli e sicuri, accanto ai messaggi dei testimonial pubblicati con l’hashtag #VCF16. La campagna inizia in questi giorni e terminerà a settembre.

<< news precedentinews successive >>