ADEGUAMENTI TARIFFARI PER IL 2010
L’AISCAT (Associazione Società Concessionarie di Autostrade e Trafori) comunica che a decorrere dalle ore zero del 1° Gennaio prossimo verrà dato corso agli adeguamenti tariffari previsti dalle convenzioni vigenti.
Il valore medio ponderato sul traffico dell’incremento tariffario su base nazionale è pari al 2,71%. Si ricorda che nel valore complessivo pagato dall'utente è compreso il sovracanone in favore dell’ANAS, che graverà sui veicoli leggeri per 3 millesimi di Euro al Km e per 9 millesimi al Km per i veicoli pesanti: il tutto a fronte di oltre 3 miliardi di investimenti da parte delle concessionarie nell’anno.
Tali valori di sovracanone che le concessionarie riversano direttamente nelle casse dell’ANAS genereranno un gettito prevedibile di circa 270 milioni di euro.
L’entità degli aumenti varierà anche quest’anno sul territorio in funzione sia degli arrotondamenti sia delle specifiche concessioni, dato che la formula tariffaria non è unica e la nuova normativa provoca un effetto di compressione degli adeguamenti tariffari su un numero di anni di concessione più ridotto.
|