AISCAT News

AISCAT Informazioni – Edizione Mensile 4/2019

I dati di preconsuntivo riguardanti i volumi di traffico registrati nello scorso aprile hanno mostrato – in linea con il trend dei due mesi precedenti – un aumento dei flussi complessivi, stimato nel due percento se confrontati con quelli ottenuti nel corrispondente periodo dell’anno passato. Tale risultato è stato determinato dalla combinazione di un’ottima performance del comparto pesante, attestatosi su un incremento di oltre il cinque per cento, unita ad un settore leggero che sebbene non sia riuscito ad emulare la sua controparte ha comunque
superato dell’ uno percento il punto di pareggio. Complessivamente, il numero di veicoli-km percorsi sulla rete autostradale a pedaggio in questo primo quadrimestre ha sfiorato i 25 miliardi e quattrocento milioni, con un bilancio positivo di due punti percentuale.
(-14,8% entrambi). L’aumento subito dal tasso di mortalità deve invece essere ridimensionato alla luce della piccolezza dei valori assoluti di cui trattasi: riprova di ciò si ottiene osservando il numero di decessi verificatisi nei due archi temporali in esame (aprile 2018 e aprile corrente), differente per tre sole unità.
Passando ora alla disamina degli elementi attinenti la sicurezza stradale, il periodo si è caratterizzato per una diminuzione rilevante nel numero di incidenti occorsi nonché nel numero di persone rimaste riportanti lesioni non mortali a seguito di tali eventi
Quanto ai dati cumulati da inizio anno, il loro andamento rimane in linea con quello registrato nei mesi precedenti, con un prosieguo nel decremento per quanto concerne gli indicatori di incidentalità e feriti.

Per continuare a leggere scaricare la versione integrale del notiziario in versione pdf cliccando il bottone qui sotto.