AISCAT News

AISCAT Informazioni – Edizione Semestrale 1-2/2021

REGOLAMENTO SULLA PROPOSTA DI REVISIONE DELLA DIRETTIVA DAFI 2014/94/UE

Focus sulle attività inerenti l’implementazione dei carburanti alternativi

Si rende noto che la Commissione europea ha pubblicato a metà luglio, nel quadro della più ampia iniziativa Fit for 55 dedicata alla lotta contro il cambiamento climatico, una proposta di Regolamento per la modifica della Direttiva sull’infrastruttura per i combustibili alternativi (già nota come Direttiva DAFI) negli Stati membri, in vista dell’imminente avvio del processo di revisione della stessa.
Sono passati circa cinque anni dalla presentazione della Direttiva DAFI ed il mercato delle infrastrutture per i carburanti alternativi sta ancora attraversando una fase di crescita iniziale nella quale la domanda di veicoli ad alimentazione alternativa è ancora bassa. Come più volte sottolineato dalla stessa Commissione UE, si avverte la necessità di incrementare la rete relativa alle infrastrutture per carburanti alternativi in modo tale che sia efficiente, diffusa, affidabile e di facile utilizzo come fondamentale fattore dirimente per la transizione verso un’economia carbon free.
L’AISCAT sta seguendo con attenzione le varie tappe della procedura legislativa, anche in partenariato con l’ASECAP, al fine di poter evidenziare i propri commenti e indirizzarli alle Istituzioni comunitarie. In particolare, per quanto attiene l’intervento dell’ASECAP, quest’ultima ha espresso sin da subito la sua posizione e le sue perplessità al riguardo, sempre perseguendo il più ampio fine di raggiungere gli obiettivi di zero emissioni fissati dalla Commissione europea con la strategia del Green Deal.


Per continuare a leggere scaricare la versione integrale del notiziario in versione pdf cliccando il bottone qui sotto.