AISCAT News

AISCAT Informazioni – Edizione Semestrale 1-2/2022

Aggiornamenti sull’evoluzione del regolamento europeo (afir) per la modifica della direttiva europea in materia di combustibili alternativi (dafi)

La Commissione europea ha pubblicato, nell’ambito del più ampio “Pacchetto climatico” – iniziativa Fit for 55 sul clima, una proposta di Regolamento sull’implementazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi AFIR (Alternative Fuels Infrastructure Regulation) e la conseguente abrogazione della Direttiva cosiddetta DAFI (2014/94/UE, recepita in Italia con il d.lgs. n. 257/2016) negli Stati Membri, in vista del processo di revisione della stessa. Nello specifico la proposta di Regolamento AFIR fissa obiettivi vincolanti per gli Stati Membri sulla realizzazione delle infrastrutture di ricarica elettrica per gran parte dei settori del trasporto: stradale per veicoli leggeri e pesanti, navale (banchina) e navigazione interna, oltre che per la ricarica a terra degli aeromobili. Inoltre, su iniziativa del Parlamento, alla proposta è stato aggiunto un articolo riguardante gli obiettivi di elettrificazione e di alimentazione alternativa (idrogeno e batterie) anche per il settore ferroviario. Il Regolamento fissa poi gli obiettivi generali di sviluppo e di funzionamento dell’infrastruttura di rifornimento di idrogeno e idrogeno liquido per tutti i modi di trasporto:
• trasporto stradale: la realizzazione di un potenziale in kW erogati per ogni immatricolazione tanto più alto quanto più è ridotta in un dato Paese la percentuale delle flotte elettriche e ibride. Al contempo, si dispone la realizzazione di un pool di stazioni di ricarica con output crescente nel tempo (fissati al 2025 e poi al 2030).
(Continua)


Per continuare a leggere scaricare la versione integrale del notiziario in versione pdf cliccando il bottone qui sotto.