Esaminando i dati di preconsuntivo relativi al trascorso novembre, si possono rilevare – così come avvenuto nel precedente mese di ottobre – valori di traffico sostanzialmente in linea rispetto a quelli registrati nell’analogo mese dell’esercizio precedente, con un lieve incremento stimato in un punto percentuale.
Più nel dettaglio, ciò è il risultato di un aumento della componente veicolare leggera (+1,9%) contrapposto ad una leggera diminuzione relativa alla componente pesante (- 1,1%). In termini assoluti, il numero di veicoli-km percorsi sulla rete autostradale a pedaggio in questi undici mesi ha abbondantemente superato i 77 miliardi di veicoli/km, con un bilancio positivo di 11,3 punti percentuale se paragonato alle percorrenze avvenute nel medesimo arco temporale del 2021.
Si ricorda che non viene più effettuato il confronto con i dati di annualità ulteriormente precedenti in quanto l’andamento del traffico risulta ormai sufficientemente conforme ai livelli pre- pandemia, residuando solo lungo alcune tratte autostradali una minima differenza percentuale che si va assottigliando di mese in mese.
Per quanto concerne l’esame dei dati attinenti alla sicurezza stradale, nonostante la stazionarietà del dato relativo ai flussi di traffico sopra descritto, si è comunque assistito ad una favorevole diminuzione per quanto concerne sia il tasso relativo al numero incidenti complessivi (-24,1%) sia quello concernente il numero di feriti in essi coinvolti (-17,7%).
D’altra parte, assistiamo ad un aumento della gravità degli eventi stessi, fotografato dall’innalzamento del tasso di mortalità, che occorre comunque ridimensionare se si presta attenzione ai valori assoluti, i quali mostrano evidenze non elevate ed in linea con quelle di altri periodi connotati da analoghi flussi veicolari; bisogna sempre ricordare infatti come le percentuali di tasso, per quanto elevate in apparenza, siano derivate dalla esiguità dei numeri in esame.
Per continuare a leggere scaricare la versione integrale del notiziario in versione pdf cliccando il bottone qui sotto.