Indirizzo
Via Giovanni Battista de Rossi 30
00161 Roma
Italia
Telefono
+39.06.4827163
Fax
+39.06.4746968
Indirizzo
Via Giovanni Battista de Rossi 30
00161 Roma
Italia
Telefono
+39.06.4827163
Fax
+39.06.4746968
Il Consiglio UE ha adottato, lo scorso 25 settembre, una posizione di orientamento generale sulla proposta di Regolamento relativa all’omologazione di veicoli a motore, nonché di sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli, per quanto riguarda le relative emissioni e la durabilità delle batterie, meglio noto come Regolamento Euro 7.
Il nuovo Regolamento — che per la prima volta include nel campo di applicazione di un unico atto giuridico autovetture, furgoni e veicoli pesanti — intende applicare regole più appropriate per le emissioni dei veicoli e ridurre ulteriormente le emissioni di inquinanti atmosferici prodotte dal trasporto su strada.
Nella sua posizione il Consiglio ha affermato di aver raggiunto un equilibrio tra disposizioni rigorose in materia di emissioni dei veicoli e investimenti aggiuntivi per l’industria, in un momento in cui i costruttori europei di autovetture sono in una fase di trasformazione verso la produzione di autovetture a emissioni zero. L’orientamento generale mantiene inoltre i limiti di emissione e le condizioni di prova per i veicoli leggeri attualmente applicabili. Nel caso dei veicoli pesanti, i limiti di emissione sono inferiori e le condizioni di prova sono leggermente adeguate. Il Regolamento Euro 7 contiene inoltre una disposizione speciale sugli autobus urbani in modo da garantire la coerenza con il nuovo obiettivo di azzeramento delle emissioni entro il 2030 proposto per questi veicoli.