AISCAT News

AISCAT Informazioni – Edizione Mensile 06/2023

L’esame dei dati di traffico relativi allo scorso giugno mostra un protrarsi del favorevole trend nei volumi complessivi (+2,4%) rispetto all’analogo periodo del 2022: nello specifico, si riscontra un aumento delle percorrenze sia dei veicoli leggeri sia dei veicoli pesanti pari, rispettivamente, a +2,7% e +1,5%.

Considerando il cumulato dei primi sei mesi, ci si attesta su un valore totale di veicoli/km percorsi sulla rete pari a quasi 41 miliardi, a fronte di poco più di 38 miliardi di veicoli/km registrati nello stesso arco temporale del 2022, con una crescita piuttosto consistente che in termini relativi è stata del +5,4%. Crescita ascrivibile principalmente al traffico leggero che, da gennaio, è aumentato del +7,1%, mentre la componente pesante, seppur nel complesso positiva, ha evidenziato un andamento sostanzialmente in linea con lo scorso anno, con una variazione inferiore al punto percentuale (+0,6%).

Per quanto riguarda invece i dati attinenti alla sicurezza stradale, il mese si caratterizza per i livelli assolutamente favorevoli raggiunti da tutti gli indicatori, nonostante l’aumento dei volumi di traffico sopra descritto. Meritano menzione particolare il tasso inerente alle persone decedute, attestatosi sul -52,7% con un numero in valore assoluto più che dimezzato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e quello ad esso strettamente collegato relativo agli incidenti con conseguenze mortali (-49,4%).

Anche l’incidentalità totale e il numero di feriti evidenziano, in termini di tassi, un decremento piuttosto significativo, anche se decisamente più contenuto (-7,6% e -6,3% rispettivamente).

Per continuare a leggere scaricare la versione integrale del notiziario in versione pdf cliccando il bottone qui sotto.