AISCAT News

Relazione congiunta commissioni TRAN ed ENVI su “CountEmissionsEU”

Lo scorso 4 marzo la commissione parlamentare TRAN (Trasporti e Turismo) e la commissione ENVI (Ambiente) hanno espresso voto favorevole sulla loro relazione congiunta riguardo alla contabilizzazione delle emissioni di gas a effetto serra provenienti dai trasporti, la cosiddetta ’CountEmissionsEU’’.

CountEmissionsEU definisce un quadro normativo comune per la contabilità delle emissioni di gas a effetto serra all’interno e attraverso i servizi di trasporto. Questo quadro offre la possibilità, agli utenti, di ricevere migliori informazioni sulla sostenibilità del modo di trasporto che intendono scegliere.

La tematica rientra peraltro nel quadro Pacchetto Greening Freight Transport del Parlamento europeo e del Consiglio UE, pacchetto proposto nel contesto della Legge europea sul clima e dunque per migliorare le prestazioni del trasporto merci e contribuire all’obiettivo del raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050. Da un punto di vista procedurale, il voto in plenaria della Relazione congiunta avverrà durante la sessione di aprile, ultima della corrente legislatura prima delle elezioni europee.