Le Autostrade in Italia
In Italia esistono sia autostrade e trafori a pedaggio che autostrade che non sono soggette ad alcun pedaggio. Le prime sono gestite dalle concessionarie autostradali, organismi alle quali lo Stato affida il compito di costruire e gestire autostrade e riscuotere il relativo pedaggio, e da consorzi regionali, le seconde dall’ANAS.
L’esercizio delle infrastrutture a pedaggio è affidato ai concessionari autostradali, società di diritto privato alle quali lo stato affida il compito di costruire e gestire autostrade e riscuotere il relativo pedaggio.
In Italia le autostrade non soggette a pedaggio sono gestite dall’ ANAS.
Esistono autostrade o infrastrutture a pedaggio in diversi paesi europei tra i quali Francia, Spagna, Austria, Portogallo, Grecia, Slovenia, Norvegia, Belgio, Ungheria, Croazia, Svezia, Danimarca. I gestori di questi paesi sono raggruppati a livello europeo nell’ ASECAP (Association Europèenne des Concessionnaires d’Autoroutes et d’Ouvrages à Pèage). Fuori dall’Europa esistono numerose infrastrutture a pedaggio in tutti i continenti, raccolte nella IBTTA (International Bridges, Tunnels and Turnpikes Association).