AISCAT News

AISCAT Informazioni – Edizione Semestrale 3-4/2021

L’EVOLUZIONE DEL TELEPEDAGGIO
SULLE AUTOSTRADE ITALIANE

Il telepedaggio, che in Italia esiste dal 1990 quando le prime installazioni vennero attivate in occasione dei mondiali di calcio che si tennero quel- l’anno, ha visto nei decenni trascorsi una crescita esponenziale, a testi- monianza del gradimento da parte dell’utenza di questo sistema di paga- mento. Ormai vicini ai dieci milioni di veicoli equipaggiati con apparati di telepedaggio, percentuali molto oltre il 50% sul totale dei pagamenti sul- l’intera rete autostradale, questi risultati sono nel più recente periodo anche frutto di un’ulteriore evoluzione, normativa e di mercato.
La più recente legislazione è il D.Lgs n.153 del 5 novembre 2021, che ha recepito la Direttiva 2019/520/UE in materia. Questa legislazione è un’e- voluzione della precedente che aveva, nel 2004, istituito il Servizio Europeo di Telepedaggio, il SET, servizio che permette ad un utente di viaggiare in Europa pagando i pedaggi senza dover interagire personal- mente con la molteplicità di soggetti che gestiscono infrastrutture stradali a pedaggio sul territorio dell’Unione.
Il pedaggio in Europa è infatti gestito in diversa maniera a seconda dei Paesi, e l’obiettivo dell’Unione Europea è quello di contemperare le esi- genze e permettere alle diverse configurazioni istituzionali e tecniche presenti nel continente di convivere e “interoperare”.
Se in Italia e in diverse altre nazioni della UE il pedaggio è legato al sistema della concessione ed alla gestione di specifiche infrastrutture stradali (ad esempio in Austria, Francia, Spagna ecc.), in alcune nazioni, come la Germania, il pedaggio è una vera a propria tassa, il che ha rica- dute anche sulle modalità e sulle responsabilità nella sua esazione.
(Continua)


Per continuare a leggere scaricare la versione integrale del notiziario in versione pdf cliccando il bottone qui sotto.